14 maggio 2013

19 MAGGIO ELEZIONI ODG: SUGGERIMENTI DI VOTO DAL COORDINAMENTO PRECARI



Alcune riflessioni e suggerimenti di voto dal Coordinamento giornalisti precari e freelance del Friuli Venezia Giulia 

Domenica 19 maggio si terranno le elezioni per il rinnovo dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia.

Il nuovo Consiglio dovrà affrontare una fase molto delicata per la categoria e gestire un processo di profonda trasformazione dell’istituzione: varati i Consigli di disciplina il nuovo Consiglio dell’Ordine dovrà occuparsi dell’organizzazione della formazione permanente, che comporta problemi di gestione dei fondi e delle risorse dell’Ordine e dell’accesso alla professione. Tutti temi che interessano da vicino i freelance e i precari.

Negli ultimi mesi abbiamo assistito (ma siamo stati anche impegnati in prima fila, come Coordinamento precari e freelance) a dei passi importanti per la tutela dei lavoratori autonomi, come l’approvazione della Carta di Firenze (sulla quale si è basato l’esposto presentato all’Ordine regionale dal nostro Coordinamento assieme all’Assostampa FVG), e della legge sull’Equo Compenso. Una battaglia che deve continuare, favorendo una riforma dell’Ordine che preveda anche la riduzione dei consiglieri nazionali, una decisa tutela dei colleghi e della professionalità degli iscritti, e una formazione che consenta di affrontare le nuove sfide dell’informazione.

Per questi motivi riteniamo che nel Consiglio dell'Ordine sia sempre più necessaria una particolare attenzione a quei colleghi che non hanno un posto di lavoro fisso, e che rappresentano ormai più della metà degli iscritti.

Per questo abbiamo visto con favore la volontà di rinnovamento del Consiglio, e le candidature al nuovo direttivo di CRISTIANO DEGANO, giornalista professionista, vicecaporedattore della Rai di Trieste, e di FABIO FOLISI, pubblicista, direttore de Il Quotidiano del Friuli Venezia Giulia, di Udine. Entrambi hanno infatti un vasto bagaglio di esperienze, e qualità personali, che riteniamo saranno molto utili alla categoria per affrontare gli imminenti impegni.

Cristiano Degano
Più nello specifico, CRISTIANO DEGANO è nato professionalmente nelle prime radio e tv private della regione (Radio Sound e Tele4, di Trieste). Poi è passato alla Rai Fvg, dove attualmente è vicecaporedattore, facendo parte anche del Cdr. Fra il '91 e il '94 è stato fiduciario regionale e componente del cda dell'Inpgi. Ha anche maturato una lunga esperienza istituzionale, dal 1993 al 2008 come consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia, presidente del Consiglio regionale e assessore regionale, scegliendo infine volontariamente di fare un passo indietro per tornare al giornalismo. Riteniamo che sia un candidato non solo di grande esperienza, ma di assoluta garanzia per tutti. (>> v. scheda informativa)

Fabio Folisi
FABIO FOLISI è invece attivo come pubblicista dal 1984, come freelance e direttore di varie testate. Ha lavorato, per l'Unità, l'emittente regionale Rete Globo, realizzato documentari e servizi giornalistici e tv dal Sahara occidentale e dalla Bosnia in guerra, e da vari paesi africani per riviste nazionali. Ha fondato e diretto, fin dal 1996, alcune delle prime testate elettroniche italiane (GiornaleItalia) e regionali (Friulinews). Dal 2008 ha coordinato la redazione di Epolis Friuli e dal 2011 è direttore de Il Quotidianodel Fvg. Nel 2007 è stato tra i fondatori del Coordinamento giornalisti precari e freelance del FVG. A causa di una normativa antiquata e da riformare, non ha mai potuto sostenere l'esame di giornalista professionista. (>> v. scheda informativa)

Ci sono poi anche altri colleghi, come i professionisti freelance MATTIA ASSANDRI, di Trieste, e CRISTINA VISINTINI, di Monfalcone (entrambi membri da anni del Coordinamento precari e freelance del FVG), che riteniamo potrebbero svolgere un ruolo utile per la categoria, sia nel Consiglio direttivo regionale sia in altri organismi dell’Ordine. Entrambi sono attivi da anni come freelance e direttori responsabili di varie testate.

Mattia Assandri
MATTIA ASSANDRI, ha collaborato con numerose testate della carta stampata e della televisione, tra le quali Il Piccolo, Telequattro, Il Mercatino e La Vita Cattolica. Ha inoltre curato, come addetto stampa, le relazioni esterne e i rapporti con la stampa di varie realtà, maturando una particolare attenzione per le problematiche della deontologia professionale. Ritiene fondamentale il ruolo dei social network e delle nuove tecnologie nell'evoluzione dei mezzi di comunicazione e dell’informazione. E' membro della Commissione Regionale Lavoro Autonomo dell'Assostampa FVG. (>> v. scheda informativa)

Cristina Visintini

CRISTINA VISINTINI dal 1991 al 2001 è stata collaboratrice de Il Messaggero Veneto, e dal 1999 ad oggi del Primorski Dnevnik. Già corrispondente dell'Ansa e redattrice del notiziario della diocesana Radio Voce di Gorizia. Freelance e addetta stampa, è stata una delle prime aderenti al Coordinamento precari, e una delle animatrici dell'esposto collettivo ai sensi della Carta di Firenze presentato all'Ordine del FVG. Non disposta a subire, ha recentemente vinto in primo grado un'importante causa di lavoro. E' membro della Commissione Regionale Lavoro Autonomo dell'Assostampa FVG. (>> v. scheda informativa)


Pietro Trebiciani
Tra i contrattualizzati, segnaliamo anche la disponibilità alla candidatura al Consiglio regionale dell'Ordine del professionista PIETRO TREBICIANI, già vicecaporedattore e recentemente pensionato de Il Piccolo. 
Pietro Trebiciani è stato più volte membro del Cdr de Il Piccolo, e quindi membro del Consiglio direttivo dell'Assostampa Fvg, dove si è fatto apprezzare sostenendo sempre le istanze del Coordinamento precari, e dei freelance in genere. Si candida “per rendere più incisivo il rapporto dell'Ordine con il sindacato”.
(>> v. scheda informativa)

Oltre a sostenere questi colleghi, ed altri candidati che riteniate meritevoli, il nostro primo appello è però quello di andare a votare !

In una fase difficile per la categoria, in cui l'Ordine dei giornalisti viene spesso contestato e messo in dubbio nella sua stessa utilità e ruolo, è infatti fondamentale che tutti i colleghi, e in particolare quelli meno tutelati, facciano sentire la propria voce e rappresentanza negli organismi di categoria, sia a livello regionale che nazionale. 



IL COORDINAMENTO GIORNALISTI PRECARI E FREELANCE SUGGERISCE DI VOTARE:



PER IL CONSIGLIO REGIONALE DELL'ORDINE DEL FVG:


CONSIGLIERI PROFESSIONISTI (scheda verde)

CRISTIANO DEGANO
MATTIA ASSANDRI
CRISTINA VISINTINI
PIETRO TREBICIANI

REVISORI DEI CONTI (PROFESSIONISTI)
MATTIA ASSANDRI
CONSIGLIERI PUBBLICISTI (scheda gialla)
FABIO FOLISI

e quanti altri riteniate meritevoli !

NOTA: i professionisti possono votare solo i professionisti e i pubblicisti solo i pubblicisti

Si vota domenica 19 maggio, dalle ore 10 alle 18:

- a Trieste nella sede del Consiglio Regionale dell'Ordine in Corso Italia 13 per gli iscritti residenti nelle province di Trieste e Gorizia;

- a Udine nella sede della Società Filologica Friulana, in via Manin 18 per gli iscritti residenti nelle province di Udine e Pordenone;

Saranno ammessi al voto i professionisti e i pubblicisti in regola con le quote d'iscrizione; si potrà provvedere al loro saldo anche ai seggi. Si sarà ammessi a votare presentando la tessera di iscrizione all'Ordine o un documento d'identità.

Nessun commento:

Posta un commento