28 ottobre 2016

INPGI 2, ENTRO IL 31 OTTOBRE SALDO CONTRIBUTI


 SE IL SISTEMA NE HA PREVISTO IL VERSAMENTO 
PER L'ANNO 2015


Ricordiamo che il 31 ottobre scade il termine per il versamento alla Gestione separata Inpgi (Inpgi2) del saldo dei contributi per i redditi 2015 dei giornalisti liberi professionisti.

La scadenza riguarda quanti hanno redditi giornalistici derivanti da Partita Iva, cessione del diritto d’autore o da ritenuta d’acconto per collaborazioni saltuarie. Per quanti operano esclusivamente in cococo, infatti, gli adempimenti sono a carico del datore di lavoro. 

Sono tenuti al versamento coloro i quali, al termine delle procedure per effettuare la comunicazione reddituale, fatta entro lo scorso luglio, il sistema ha calcolato la necessità di versare un saldo oltre al contributo minimo, sulla base del reddito dichiarato.

Non devono invece versare nulla coloro che hanno denunciato un reddito per il quale la procedura telematica della comunicazione reddituale ha dichiarato come risultante zero contributi da versare.

Coloro che hanno invece optato per il pagamento rateale del saldo 2015, entro il 31 ottobre debbono versare la prima delle tre rate previste; le altre due scadenze sono il 30 novembre e il 31 dicembre.

Per ogni eventuale necessità consultare il sito www.inpgi.it, o contattare gli uffici dell’Inpgi presso l’Assostampa di Trieste: inpgi@assostampafvg.it 

Nessun commento:

Posta un commento