12 marzo 2011

AL VIA IL PREMIO GIORNALISTICO NAZIONALE "SIMONA CIGANA" ed. 2011

Simona Cigana
E' stata bandita la seconda edizione del “Premio Simona Cigana”, concorso giornalistico nazionale in ricordo della giovane collega freelance pordenonese scomparsa nel 2007, nel nome della quale l'Assostampa del Friuli Venezia Giulia ha già istituito il Fondo Simona Cigana, per l'assistenza legale dei colleghi precari.

L’iniziativa del concorso è promossa dal Circolo della Stampa di Pordenone, presieduto da Pietro Angelillo, assieme alla Famiglia Cigana, alla Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e alla Federazione delle Banche di Credito Cooperativo del Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio dell’Assostampa del Friuli Venezia Giulia e dell'Ordine dei giornalisti regionale.

Finalità dell'iniziativa è incentivare la corretta informazione giornalistica e l'impegno professionale dei giornalisti, soprattutto quelli delle giovani generazioni, e in particolari quelli legati al territorio del Friuli Venezia Giulia. 

I lavori ammessi al concorso dovranno trattare come tema principale argomenti legati al Friuli Venezia Giulia e dovranno essere opera di giornalisti nati o residenti in Friuli Venezia Giulia o, pur residenti altrove, collaboratori di testate del Friuli Venezia Giulia.

I lavori ammessi possono essere realizzati, oltre che in lingua italiana, in sloveno, tedesco e friulano, lingue tutelate dalla Regione a statuto speciale Friuli Venezia Giulia.

Sono ammessi esclusivamente i lavori pubblicati tra il 1° luglio 2010 e il 30 giugno 2011, su qualsiasi testata italiana, anche on line, regolarmente iscritta.

Il Premio si articola in 2 categorie:

- giornalismo d’inchiesta, per l’articolo/servizio più completo 1° qualificato € 2.000,00 – 2° qualificato € 1.000,00;
- giornalismo sportivo, per il miglior articolo/servizio 1° qualificato 1.000,00
Termini di partecipazione: i lavori dovranno essere spediti entro il 30 giugno 2011, nelle modalità previste dal regolamento del concorso.

I componenti della giuria, i criteri di valutazione e tutti gli altri aspetti legati a lavori, partecipanti, incompatibilità, privacy e modalità di partecipazione sono riportati nel regolamento del concorso.

Il regolamento del concorso è disponibile sui siti web dell'Ordine dei giornalisti e di Assostampa del Friuli Venezia Giulia e presso la segreteria organizzativa (Circolo della Stampa Pordenone, c/o Pro Pordenone Viale Cossetti 20/A, 33170 Pordenone, tel. 0434.20164/29783, e-mail: circolostampa.pordenone@virgilio.it).

IN ALLEGATO IL BANDO DI CONCORSO


documento allegato:
Premio_giornalistico_Simona_Cigana 2010_2011.pdf

Nessun commento:

Posta un commento