27 gennaio 2017

FORMAZIONE ODG, BLACK LIST E IRREGOLARITA'


Chi si iscrive senza partecipare e senza cancellarsi
finirà in una "lista d'attesa" 

Resta ancora qualche mese
per mettersi in regola 
con i crediti

L'ingresso alla piattaforma Sigef


La piattaforma informatica nazionale Sigef, per iscriversi ai Corsi di formazione permanente per giornalisti, ha attivato una nuova funzionalità per mettere un freno alla cattiva abitudine di alcuni iscritti di registrarsi a più eventi, senza poi cancellarsi in caso di impossibilità a partecipare. Lo rende noto la newsletter dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia: “Questa abitudine danneggia chi è in lista di attesa”.

A partire da gennaio 2017, pertanto, “se un giornalista s’iscrive a un corso e, nel caso non possa più partecipare non si cancella, entra automaticamente in una ‘black list’ che nelle successive registrazioni gli permetterà d’iscriversi solo in lista d’attesa”.

L’Ordine ricorda altresì che chi è iscritto da meno di 30 anni deve aver acquisito 60 crediti formativi nel triennio 2014-2016, di cui almeno 15 ogni anno e 20 deontologici nel triennio; mentre chi è iscritto da più di 30 anni deve aver acquisito solo i 20 crediti deontologici nel triennio. I crediti eccedenti i 60 conseguiti nel triennio 2014-2016 non sono trasferibili nel triennio 2017-2019.

Entro il 31 marzo 2017, inoltre, “l’Ordine regionale di appartenenza provvederà a segnalare le irregolarità sui crediti mancanti. Gli interessati avranno ulteriori 90 giorni a disposizione per mettersi in regola”.

(da "Prima Comunicazione")

Nessun commento:

Posta un commento