19 gennaio 2017

CORSO "PROFESSIONE FREELANCE" IL 6 FEBBRAIO A TRIESTE

Lunedì 6 febbraio a Trieste
(Circolo della Stampa, ore 10.30-17.00)
corso di Fnsi e ForMedia 
per giornalisti lavoratori autonomi

In collaborazione con 
Commissione Nazionale Lavoro Autonomo FNSI
e Assostampa FVG 


[ 6 crediti formativi Odg ]

"PROFESSIONE FREELANCE: I FERRI DEL MESTIERE"

Lunedì 6 febbraio il Circolo della Stampa di Trieste, in Corso Italia 13, ospita dalle ore 10.30 alle 17.00 "Professione freelance: i ferri del mestiere", il corso di Fnsi, progettato e gestito da forMedia® per giornalisti lavoratori autonomi, Cdr, fiduciari di redazione e per tutti i colleghi interessati. La partecipazione dà diritto a 6 crediti per la formazione continua dell’Ordine dei giornalisti.


Realizzato in collaborazione con la Commissione nazionale lavoro autonomo della Fnsi e l’Assostampa FVG, il seminario si propone come una guida pratica e un momento di confronto sulle varie problematiche del lavoro non dipendente, passando dalle normative fiscali a quelle contrattuali, previdenziali e del welfare di categoria.
Inizio lavori alle ore 10.30, con i saluti dei Presidente dell’Assostampa Friuli Venezia Giulia, Carlo Muscatello, e dell’Ordine regionale dei giornalisti, Cristiano Degano. Seguirà l’introduzione del Coordinatore della Commissione nazionale lavoro autonomo, Maurizio Bekar.

I lavori, coordinati dal Segretario dell’Assostampa FVG, Alessandro Martegani, proseguiranno fino alle ore 17.00, con le relazioni illustrative del commercialista Rodolfo Pobega, e dei direttori della Fnsi, Giancarlo Tartaglia, dell’Inpgi, Mimma Iorio, e un funzionario della Casagit. È previsto uno spazio per domande e chiarimenti.


La partecipazione è aperta ai giornalisti di tutte le regioni. Iscrizioni sulla piattaforma Sigef (https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/) nella sezione gialla “Corsi Enti Terzi” (in alto a destra nella home page), cercando come località Trieste. 

Il corso ha un costo di 50 euro, che viene però coperto dalla Fnsi per gli iscritti a una qualunque Assostampa, che possono quindi parteciparvi gratuitamente. I non iscritti alla Fnsi possono saldare la quota di partecipazione, o l’iscrizione all’Assostampa, in sala prima dell’inizio. 

Per l’iscrizione sulla piattaforma Sigef è sufficiente essere iscritti all’Ordine dei giornalisti.

AVVERTENZE – Iscrizioni al corso sulla piattaforma SiGef, nella sezione “Corsi Enti Terzi”. La quota d’iscrizione, se dovuta, si versa all’ingresso in sala. I nominativi degli esentati dal pagamento, in quanto iscritti alla Fnsi, vengono verificati e segnalati d’ufficio. Iscrizioni o rinnovi d’iscrizione all’Assostampa FVG negli uffici, o tramite bonifico, o in sala prima dell’inizio. Possibilità d’iscrizione gratuita per giornalisti (professionali o collaboratori) disoccupati e in comprovate difficoltà economiche, presentando richiesta motivata all’Assostampa FVG.

Altre informazioni: Assostampa FVG, a Trieste: info@assostampafvg.it, tel. 040.370371Di seguito, e nel >> pdf scaricabile << il programma dettagliato:


“Professione freelance: i ferri del mestiere”
SEMINARIO FORMAZIONE CONTINUA GIORNALISTI

promosso dalla Federazione Nazionale Stampa Italiana
realizzato da forMEDIA®

in collaborazione con
Commissione Nazionale Lavoro Autonomo FNSI
Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia


TRIESTE, 6 febbraio 2017
10.30 – 17.00
Circolo della Stampa, Corso Italia, n. 13


Ore 10.30 - Saluti
Carlo Muscatello
, Presidente Associazione della Stampa Del Friuli Venezia Giulia,
Cristiano Degano, Presidente Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia

Introduce:
Maurizio Bekar,
Coordinatore della Commissione nazionale lavoro autonomo


Coordina:
Alessandro Martegani
, Segretario Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia

IL FISCO: Tassazione professionisti con partita Iva; Tassazione cessione diritti d'autore; Tassazione collaborazioni occasionali giornalistiche; Adempimenti annuali legati alla dichiarazione dei redditi, Rag. Rodolfo Pobega – commercialista e revisore contabile

LE NORME: Il giornalista autonomo, il giornalista parasubordinato; Il contratto individuale e collettivo, L’equo compenso; controversie e conciliazioni, Il recupero crediti. La contrattazione di secondo livello, in azienda, Giancarlo Tartaglia, Direttore Federazione Nazionale della Stampa Italiana

Ore 13.00 – Pausa

Ore 13.30


PIANETA PREVIDENZA:
La gestione separata dell’INPGI, iscrizione e contribuzione, gli ammortizzatori sociali, Mimma Iorio, Direttore Generale INPGI

LA CASSA DI ASSISTENZA CASAGIT: la nuova Casagit, i 3 profili per i libero-professionisti, Pierpaolo Dobrilla, Sindaco CASAGIT

Quota di partecipazione € 50 IVA compresa


CREDITI: 6


N.B. Per i giornalisti iscritti ad un sindacato regionale e quindi alla FNSI, quest’ultima si farà carico delle spese di iscrizione, per cui sarà possibile partecipare gratuitamente
E’ necessario iscriversi sulla piattaforma S.I.Ge.F. accedendo dal quadrato giallo “Corsi Enti Terzi” e ricercare per luogo (Trieste), come da immagine:


Nessun commento:

Posta un commento