26 ottobre 2016

MINISTERO, AZIONI DISCIPLINARI AI NON A NORMA CON I CREDITI


FORMAZIONE PROFESSIONALE ODG:
PROCEDIMENTO DISCIPLINARE PER CHI NON E' IN REGOLA
A CHIEDERLO E' IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Come ricordato sul sito web dell’Ordine dei giornalisti, il 31 dicembre si chiude il primo triennio della Formazione professionale continua, introdotta dal decreto Severino. In base alla legge, che riguarda tutti gli iscritti agli ordini professionali, tutti i giornalisti in attività, sia professionisti sia pubblicisti, devono conseguire i crediti formativi.

Dalle statistiche, spiega l’Odg, risulta che non tutti i giornalisti obbligati si sono registrati sulla piattaforma dedicata o hanno completato il percorso formativo. E ricorda che, in base al nuovo regolamento, tutti i crediti formativi possono essere conseguiti anche con i corsi online.
È richiesto conseguire almeno 15 crediti l’anno, per un totale di 60 crediti nell’arco del triennio.
L’inosservanza dell’obbligo previsto dalla legge comporterà – spiega l’Ordine – l’apertura di un procedimento disciplinare, così come il Ministero della Giustizia ha formalmente comunicato all’Ordine intimando il rigoroso rispetto delle norme.
Per registrarsi e iscriversi agli eventi programmati dall’Ordine nazionale, dagli Ordini regionali e dagli Enti terzi, è necessario andare sul sito web www.odg.it, cliccare su "Formazione continua", entrare nella piattaforma S.I.Ge.F. e da lì seguire le istruzioni on line.


(Fonte: Odg)

Nessun commento:

Posta un commento