07 aprile 2016

LA PERDITA DEL COLLEGA FABIO AMODEO



FABIO AMODEO CI HA LASCIATI




Un ricordo da parte 
del Coordinamento precari e freelance



Il collega Fabio Amodeo è scomparso mercoledì mattina, dopo una lunga malattia. Nato a Trieste nel 1945, è stato giornalista fin dal 1968, e professionista dal 1973.

Tra i suoi molteplici incarichi è stato caporedattore dei quotidiani il Piccolo e Alto Adige, responsabile tecnico del mensile Photo Italia,condirettore del quotidiano TriesteOggi (1993-94); direttore del quotidiano La Cronaca del Nord Est (1995), responsabile della redazione della casa editrice Lint, direttore del mensile View on Photography, e docente all'Università IULM di Milano e all'Università di Trieste. Ha avuto la responsabilità della sezione fotografia del mensile Arte e curato diverse pubblicazioni con Mondadori, Feltrinelli, Lint, MGS Press, Motta Editore, Alinari, Editoriale Friuli Venezia Giulia, Libreria Editrice Goriziana.

Grande esperto di fotografia, ci piace ricordarlo in una cordiale collaborazione che ha avuto con il Coordinamento giornalisti precari e freelance del Friuli Venezia Giulia: nel dicembre del 2014 fu attento e sensibile relatore alla conferenza: "Il fotogiornalismo: dal reportage ai selfie - Il passato e il futuro di narrazioni costruite per immagini”, da noi promossa assieme al Circolo della Stampa di Udine.

L'incontro risultò di tale interesse (ci mancò addirittura il tempo per concludere la scaletta) che lo riproponemmo per i corsi di aggiornamento professionale dell'Ordine dei giornalisti. La conferenza fu infine riorganizzata il febbraio scorso all'Aula Magna dell'Università di Udine. Avremmo voluto riproporla anche a Trieste, ma Fabio (che da tempo abitava in Friuli) rispose che si sentiva troppo affaticato per potersi assumere l'impegno anche a Trieste. 

Poco tempo dopo se n'è andato.

Lo ricordiamo con un abbraccio. E con molta stima e affetto.

Nessun commento:

Posta un commento