25 ottobre 2015

LA FNSI COMPLETA LA SUA COMMISSIONE CONTRATTO


Lavoro autonomo: i tre rappresentanti
 in Commissione contratto FNSI


L’Assemblea nazionale per il lavoro autonomo ha eletto, nel corso della seduta del 23 ottobre presso la sede della Fnsi a Roma, i tre freelance che faranno parte della Commissione contratto Fnsi.

Al termine dell’scrutinio sono risultati eletti Maurizio Bekar (18 voti, Friuli Venezia Giulia), Ferdinando Baron (17 voti, Lombardia), e Valentina Carosini (17 voti, Liguria). 
Hanno ottenuto voti anche Laura Viggiano (15, Campania), Raffaella Salamina (15, Calabria), Rosaria Talarico (14, Lazio).

Con l’elezione di Maurizio Bekar (riconfermato nelle settimane scorse Coordinatore della Commissione nazionale lavoro autonomo della Fnsi), si completa la delegazione dell’Assostampa Fvg nella Commissione contratto, che vede fra i suoi componenti anche il Presidente Carlo Muscatello, il segretario Alessandro Martegani e il collega del Piccolo di Trieste Mauro Manzin.

La prima riunione della Commissione Contratto si terrà mercoledì 28 ottobre, presso la sede della Fnsi.

17 ottobre 2015

PETIZIONE: NO A UNA NUOVA LEGGE BAVAGLIO

Invito ad aderire del
Coordinamento precari e freelance FVG


Il coordinamento giornalisti precari e freelance del Friuli Venezia Giulia ha aderito, e invita a sottoscrivere, la petizione contro il rischio di nuova legge bavaglio ai giornalisti, lanciata nei giorni scorsi e che vede come primo firmatario il giurista Stefano Rodotà.

Vi viene definito “gravissimo” il disegno di legge già approvato alla Camera, e ora all'esame del Senato, che delega al Governo a predisporre le norme sulla pubblicazione delle intercettazioni.

Nella petizione viene denunciato come non possa essere il Governo a stabilire quali siano le notizie rilevanti da far conoscere ai cittadini, sottraendo al Parlamento le competenze a decidere su un diritto fondamentale come quello all'informazione. Ne deriverebbe una censura preventiva sul diritto di cronaca, che consentirebbe a poteri pubblici e privati di sottrarsi al controllo dell'opinione pubblica.

La richiesta è che dal disegno di legge venga stralciata la disciplina delle intercettazioni, per restituire al solo Parlamento le decisioni su questa delicata materia, “tutelando la pienezza del diritto di informare e ad essere informati, solennemente riconosciuto dall'articolo 21 della nostra Costituzione”.

La petizione, aperta alla sottoscrizione di tutti, è promossa da Articolo 21, Associazione Arci, Libertà e Giustizia, Libertà e Partecipazione, Pressing - Giornalisti in rete.

 

Tra i primi firmatari, oltre a Rodotà, Marino Bisso, Arturo Di Corinto, Giovanni Maria Riccio, alcune centinaia di giornalisti di testate nazionali e locali, o impegnati negli enti di categoria, tra i quali i segretari dell'Fnsi, Raffaele Lorusso, dell'Usigrai Vittorio Di Trapani, e il presidente dell'Ordine dei giornalisti, Enzo Iacopino, assieme a personaggi pubblici, comuni cittadini e giornalisti freelance.

Tra le prime adesioni anche quella del Coordinamento giornalisti precari e freelance dell'Assostampa Friuli Venezia Giulia, attivo dal 2007 per la tutela dei diritti dei giornalisti non contrattualizzati. Tra le adesioni individuali di aderenti al Coordinamento figurano i suoi due co-portavoce, Maurizio Bekar e Ivana Gherbaz, consiglieri nazionali Fnsi, e di Alessandro Martegani, consigliere nazionale Fnsi e segretario dell'Assostampa Friuli  Venezia Giulia.

 

Il testo della petizione, con l'elenco delle adesioni raccolte, è on line all'indirizzo: http://nobavaglio.org

Il Coordinamento giornalisti precari e freelance del Friuli Venezia Giulia invita tutti, anche i non giornalisti, a sottoscrivere la petizione “perchè la libertà d'informazione è un diritto e un interesse di tutti i cittadini”
 

Si firma on line su >> http://nobavaglio.org

10 ottobre 2015

LAVORO AUTONOMO FVG: RINNOVATI GLI INCARICHI

I nuovi rappresentanti della Commissione regionale
e del Coordinamento precari e freelance FVG


Si è riunita venerdì scorso, 9 ottobre 2015, l'assemblea regionale dei lavoratori autonomi dell'Assostampa Friuli Venezia Giulia. Nel corso della riunione sono stati rinnovati i componenti della Commissione regionale Lavoro Autonomo, organismo previsto dal regolamento  Fnsi.

Sono risultati eletti all'unanimità i colleghi Mattia Assandri, Cristina Visintini e Clelia Delponte. Il prossimo direttivo dell'Assostampa provvederà a individuare il responsabile della Commissione fra i tre colleghi eletti.

Contestualmente i componenti del Coordinamento precari e freelance hanno fatto il punto sulla situazione della professione per i giornalisti autonomi e si sono confrontati sui prossimi impegni per il sindacato e la categoria. 

Infine si è provveduto al rinnovo del direttivo del Coordinamento, organismo di base dell'Assostampa FVG. Coportavoce sono stati confermati Maurizio Bekar e Ivana Gherbaz mentre il resto del direttivo risulta composto da Mattia Assandri, Clelia Delponte, Alessandro Martegani, Lorenzo Mansutti, Elena Placitelli e Cristina Visintini, attivi con vari incarichi nell'Assostampa FVG e nell'Fnsi a livello nazionale.

02 ottobre 2015

VENERDI' 9 OTTOBRE A TRIESTE: ASSEMBLEA ED ELEZIONI LAVORO AUTONOMO

ORE 15.30, AL CIRCOLO DELLA STAMPA:
ASSEMBLEA ED ELEZIONI
COMMISSIONE REGIONALE LAVORO AUTONOMO
E DEL COORDINAMENTO PRECARI E FREELANCE


L'Assostampa del Friuli Venezia Giulia e il Coordinamento precari e freelance convocano venerdì 9 ottobre a Trieste l'assemblea regionale e le elezioni dei rappresentanti dei lavoratori autonomi e del Coordinamento precari e freelance. La riunione inizierà alle ore 15.30 al Circolo della Stampa di Trieste, in Corso Italia 13

In apertura si terrà una sintetica relazione sulle problematiche più urgenti del lavoro autonomo a livello regionale e nazionale, per la riorganizzazione delle attività dopo le recenti elezioni dell'Assostampa.

Interverranno il presidente e il segretario dell'Assostampa FVG, Carlo Muscatello e Alessandro Martegani, il coordinatore della Commissione nazionale lavoro autonomo Maurizio Bekar, e la co-portavoce del Coordinamento precari e freelance Ivana Gherbaz, consiglieri nazionali Fnsi.
Seguirà, ai sensi degli articoli 42-45 del Regolamento Fnsi, l'elezione dei componenti della Commissione regionale lavoro autonomo dell'Assostampa, e contestualmente il rinnovo del gruppo di coordinamento del Coordinamento giornalisti precari e freelance.


Mentre la partecipazione all'assemblea è aperta a tutti gli interessati, all'elezione dei componenti della Commissione regionale lavoro autonomo potranno partecipare, con diritto di elettorato attivo e passivo, solo i giornalisti lavoratori autonomi iscritti all'Assostampa Fvg da almeno 180 giorni, in regola con i versamenti alla Gestione separata Inpgi e che non siano titolari di pensione o sussidio di disoccupazione.

Alle elezioni dei referenti del Coordinamento giornalisti precari e freelance potranno invece prendere parte tutti gli autonomi, precari e disoccupati, anche non iscritti all'Assostampa, che si riconoscano nelle finalità del Coordinamento, aderendovi.

Altre informazioni nella sezione “Lavoro autonomo” del sito web www.assostampafvg.it, all'email del Coordinamento: precari.freelance@assostampafvg.it e alla segreteria dell'Assostampa: tel. 040.370371, info@assostampafvg.it

01 ottobre 2015

SOSTEGNO PAGAMENTO INPGI 2 AGLI ISCRITTI ASSOSTAMPA FVG

PER I COLLEGHI IN DIFFICOLTÀ ECONOMICHE
precari, freelance, disoccupati e soggetti deboli

 

Un sostegno finanziario per aiutare i colleghi in difficoltà economiche nel pagamento del contributo minimo dell'Inpgi 2 è stato varato dal direttivo dell'Assostampa del Friuli Venezia Giulia.

L'iniziativa - che si aggiunge alla possibilità di chiedere l'iscrizione gratuita per i colleghi in difficoltà economiche e al Fondo Cigana per le spese legali - si propone di fornire agli iscritti all'Assostampa Fvg in condizioni di difficoltà, con particolare riferimento a precari, freelance, disoccupati e soggetti deboli, un sostegno economico per consentire il pagamento del contributo minimo della gestione separata Inpgi nell'anno in corso.

Potranno fare richiesta di contributo i colleghi che hanno già effettuato il versamento per il contributo minimo alla gestione separata dell'Inpgi (Inpgi 2) nei termini previsti (30 settembre), e che risultino iscritti all'Assostampa Fvg, in regola con le quote degli anni 2014 e 2015.

Le richieste dovranno essere presentate entro il 15 novembre 2015. Ogni richiesta dovrà essere accompagnata da una breve relazione sulla situazione economico-professionale del collega, dalla ricevuta dell'avvenuto pagamento del contributo minimo alla gestione separata dell'Inpgi, e da una documentazione che attesti il reddito. Una commissione formata da componenti del Direttivo regionale valuterà le richieste e l'entità dei contributi.

Per ora si tratta di un progetto limitato a quest'anno, per il quale l'Assostampa ha destinato un fondo, ma l'iniziativa potrebbe anche assumere carattere stabile se fosse appurata una reale necessità del contributo da parte dei colleghi.

Per informazioni e invio richieste, contattare gli uffici Assostampa Fvg (info@assostampafvg.it)