02 luglio 2015

STRASBURGO, CONVEGNO EUROPEO DEI FREELANCE


STRASBURGO 2-3 LUGLIO
CONVEGNO EUROPEO DEI FREELANCE

Dall'Italia Ivana Gherbaz,
del Coordinamento del FVG


Dopo le città di Lille, Lyon, Aix-en-Provence e Vichy, STRASBURGO ospita per 48 ore il convegno europeo dei giornalisti freelance, il 2 e il 3 luglio 2015.

« Profession: Pigiste », organizzatore dell’evento, ha invitato professionisti da 11 paesi d’Europa per riflettere sul futuro del mestiere di giornalista indipendente. ("Pigiste" è più o meno il termine equipollente francese del lavoratore autonomo italiano, ma con qualche inquadramento in più, tipico dei salariati).

Quest’anno sono invitati anche altri professionisti indipendenti dei media (fotografi, vignettisti, webdevelopers…).

200 i partecipanti iscritti, francesi ed europei. L’evento si svolge al Centro Universitario d’Insegnamento del giornalismo (CUEJ) di Strasburgo.

Sul sito web 48h.pigiste.org, in francese e inglese, è disponibile l'intero programma, una selezione dei relatori, risorse e vari materiali.

In 2 giorni di incontri, formazione e riflessione e 25 workshop vengono proposti:

Dibattiti e conferenze: come indagare in Europa? Quale informazione per quale democrazia? Quale realtà per i giornalisti freelance in Europa?

Gruppi di lavoro: per condividere le competenze: il datagiornalismo, il reportage a fumetti, il lavoro nelle zone di conflitto, il webdocumentario, il crowdfunding…

Workshop: per porre le basi di un progetto editoriale.

Ivana Gherbaz
Interventi di: Alberto Campi (Italie), fotogiornalista; Alla Lazareva (Ukraine), Caporedattrice di La Settimana Ukraina; Fabio Lo Verso (Suisse), fondatore del giornale La Cité; Zekirja Shabani (Kosovo), presidente dell’associazione dei giornalisti del Kosovo; Nicolas Wild (France), fumettista; Drew Sullivan (Bosnie), membro dell’International consortium of investigative journalists… e vari altri.

Alla "48ore del giornalismo freelance" partecipa dall'Italia anche la collega Ivana Gherbaz, consigliera nazionale Fnsi e co-portavoce del Coordinamento precari e freelance del Friuli Venezia Giulia, che interverrà ai lavori, raccogliendo materiali, proposte e contatti dai colleghi europei, da riportare in Italia.


INFORMAZIONI: http://48h.pigiste.org Hastag Twitter #48hpige


(Hanno collaborato Ivana Gherbaz e Maurizio Bekar)

Nessun commento:

Posta un commento