30 luglio 2015

INPGI 2: FINO IL 31 LUGLIO COMUNICAZIONE REDDITI 2014

Lavoratori autonomi: scade il 31 luglio il termine per dichiarazione on line all'Inpgi 2 dei redditi giornalistici conseguiti nel 2014.


La comunicazione è obbligatoria per i redditi da attività giornalistica “libero professionale”, e deve essere presentata all’Inpgi Gestione Separata via internet, collegandosi alla pagina denunciags.inpgi.it (oppure andando sul sito www.inpgi.it, e poi cliccando sul banner lampeggiante "Gestione separata - comunicazione reddituale...")

Sono tenuti alla comunicazione tutti i giornalisti che nel 2014 hanno svolto attività autonoma giornalistica:

- con Partita IVA
- con la sola ritenuta d’acconto (attività occasionale e/o cessione del diritto d’autore ) come partecipazione in società semplici o in associazioni tra professionisti
- i giornalisti che contemporaneamente all’attività libero professionale hanno svolto “attività giornalistica sotto forma di collaborazione coordinata e continuativa” devono comunicare i soli redditi riferiti all’attività libero professionale.
- i giornalisti che non hanno prodotto reddito da attività giornalistica libero professionale e non hanno chiesto di essere sospesi dalla contribuzione devono comunque effettuare la comunicazione.

I giornalisti che hanno svolto esclusivamente attività da Co.Co.Co. e hanno chiesto di essere sospesi dagli adempimenti contributivi per l’attività libero professionale per l’anno 2014, non sono tenuti a presentare la comunicazione dei redditi.

La comunicazione 2014 deve essere presentata entro il 31 luglio 2015, collegandosi a denunciags.inpgi.it. Il servizio è disponibile dalle ore 8.00 alle 20.00
Se la comunicazione viene presentata dopo il 31 Luglio viene applicata una sanzione.

Dopo aver inserito i dati reddituali il sistema consentirà di stampare un resoconto che include il dettaglio degli importi dovuti, le scadenze dei pagamenti e il fac-simile del Modello F24 Accise con i dati che devono essere riportati per la corretta compilazione e il pagamento.

Il pagamento, sia in unica soluzione che in 3 rate, potrà essere effettuato mediante: Modello F24 Accise oppure tramite Bonifico bancario
Per la compilazione della dichiarazione on line sul sito dell'Inpi è disponibile una guida dettagliata, al link: www.inpgi.it/node/1018

Nessun commento:

Posta un commento