01 giugno 2015

ELEZIONI ASSOSTAMPA FVG: ELETTI E COMMENTO (di Maurizio Bekar)

IL COMMENTO



Si sono concluse le elezioni per il rinnovo degli organi dell'Assostampa FVG. Di seguito l'elenco degli eletti, mentre lunedì 8 giugno è convocato il nuovo Consiglio Direttivo per l'elezione degli altri incarichi (presidente, segretario, tesoriere, etc.). 

Oltre ai dati, però, alcune osservazioni e un doveroso commento, dal punto di vista di chi non ha un contratto da dipendente.

In termini di eletti, rispetto al precedente mandato, i rappresentanti dei Coordinamento precari e freelance sono saliti di tre, giungendo così a otto, in vari incarichi. E sale complessivamente anche il numero degli eletti professionalmente attivi, ma non contrattualizzati come dipendenti.

Sono riprove, queste, che l'Assostampa FVG è sempre più aperta di fronte al problema di garantire una rappresentanza effettiva al crescente mondo del lavoro non dipendente (giunto oramai, a livello nazionale, al 62% degli attivi).

Dopo le elezioni di solito si commentano i voti di preferenza. E ci sono, da questo punto di vista, delle evidenti affermazioni di più candidati, segno del consenso e della stima che hanno raccolto fra i colleghi. Doverosi quindi i complimenti.

Ma credo sia ancora più importante evidenziare una cosa: le liste, nell'Assostampa FVG (e questo non sempre accade in altre regioni), sono nate come unitarie. E la loro formazione (come può confermare chi ha partecipato alle riunioni del direttivo uscente) è stata esente da tensioni, interne o personali.

Una cosa, questa, che si riscontra anche nei voti espressi, dove non pochi colleghi hanno votato l'intera lista unitaria proposta. E, fatti salvi i successi personali di alcuni candidati, il resto delle preferenze si è distribuito in maniera abbastanza omogenea, di solito con pochi voti di differenza tra l'uno e l'altro.

Segno, questo, che le liste erano "unitarie" non solo nella forma, ma anche nella sostanza. E che, evidentemente, i voti di contrattualizzati, pensionati ed autonomi non si sono concentrati per "blocchi" a se stanti, ma si sono sparsi trasversalmente sui vari candidati, superando le categorie di appartenza.

Credo che questo sia il dato centrale di queste elezioni: nel voto non ci si è divisi per blocchi professionali, né nella dicotomia contrattualizzati/autonomi. E questo credo sia il principale elemento sul quale continuare a lavorare nel futuro.

Ci sono, ovviamente, ancora grandi difficoltà da affrontare. E molte di queste riguardando il lavoro autonomo e non contrattualizzato, tuttora pesantemente penalizzato, in una professione che a sua volta si sta sfaldando.

Ma questo sarà il tema delle future riflessioni ed impegni della nuova classe dirigente dell'Assostampa FVG.


Alla quale, per le ragioni fin qui scritte, mi sento di chiedere a tutti di essere vicini. Proprio a partire dagli ultimi e senza tutele: iscrivetevi, partecipate e date fiducia e una mano a chi già s'impegna nel sindacato. Ne abbiamo tutti bisogno. E crediamo, almeno un po', di meritarcela.

Buon lavoro



Maurizio Bekar
del Coordinamento giornalisti precari e freelance




GLI ELETTI

Si sono svolte sabato e domenica a Trieste, Gorizia, Udine e Pordenone le elezioni per i nuovi organi dell'Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia, articolazione territoriale della Fnsi, sindacato unitario dei giornalisti italiani.

Sono stati eletti tutti i colleghi candidati o indicati dalla lista unitaria "Uniti nell'Assostampa", che fa riferimento al precedente Consiglio Direttivo e all'attuale maggioranza della Fnsi.


Nel Consiglio Direttivo sono stati eletti i giornalisti professionali:

Carlo MUSCATELLO (105 voti)

Alessandro MARTEGANI (93)

Viviana VALENTE (78)

Poljanka DOLHAR (75)

Nicola FILIPOVIC GRCIC (71)

Pietro RAUBER (71)

Mattia ASSANDRI (70)

Maurizio BEKAR (68)

Luciana VERSI (66)

Fabio FOLISI (63)

Fulvio SABO (60)

Primo dei non eletti Roberto Carella (17), seguito da Giovanni Montenero (10), Sandro Sguazzin (4) e altri colleghi con 1 voto.


Fra i giornalisti collaboratori sono stati eletti:

Claudio BISIANI (20 voti)

Erica CULIAT (20)

Luca D'AGOSTINO (17)

Primo dei non eletti Roberto Cannalire (5).


Fiduciari professionali:

- Trieste: Ciro ESPOSITO (74 voti); primo dei non eletti Roberto Carella (2)

- Gorizia: Igor DEVETAK (10)

- Udine: Oscar D'AGOSTINO (11)

- Pordenone: Patrizia DISNAN (5)


Vicefiduciari per i collaboratori:

- Trieste: Ivana GHERBAZ (10 voti); primo dei non eletti Andrea Di Matteo (2)

- Gorizia: Matteo FEMIA (3)

- Udine: Lorenzo MANSUTTI (4); primo dei non eletti Amos D'Antoni (1)

- Pordenone: Clelia DELPONTE (2)


Sono stati inoltre eletti:

Collegio dei Probiviri, professionali: 

- Giovanni Battista MARTELLOZZO (72 voti)

- Cristina VISINTINI (46)

- Matteo CONTESSA (41)

- Clemente BORANDO (40)

- Ugo SALVINI (38)

- Corrado BARBACINI (36)

- Arrigo Ricci (33)

Primo dei non eletti Giovanni Tommasin (33) (per minore anzianità  di iscrizione), seguito da Carlo Morandini (24) e Vittorio Znidarsic (24). 

Collegio dei Probiviri, collaboratori:

- Roberto CANNALIRE (47) 

- Walter GRANDIS (21)

Primo dei non eletti Luca D'Agostino (3)


Collegio dei Revisori dei conti, professionali:

- Pietro TREBICIANI (78 voti)

- Sandro SGUAZZIN (64)

Primo dei non eletti Ugo Salvini (2)


Collegio dei Revisori dei conti, collaboratori:

- Andrea DI MATTEO (55)

Primo dei non eletti Amos D'Antoni (2).


Le nuove cariche all'interno del neoeletto Consiglio Direttivo verranno definite nella prima riunione, fissata per lunedì 8 giugno alle 15, al Circolo della Stampa di Trieste.

Nessun commento:

Posta un commento