23 ottobre 2014

PRECARI E FREELANCE FVG SI RIUNISCONO IL 27 OTTOBRE

Presso il Circolo della Stampa di Trieste (ore 18.30-20) 
riunione del Coordinamento precari e freelance



Lunedì 27 ottobre è convocata alle ore 18.30 a Trieste una riunione del Coordinamento giornalisti precari e freelance del Friuli Venezia Giulia.

L'incontro, aperto a tutti gli interessati (anche i non iscritti al sindacato), si terrà al Circolo della Stampa, in Corso Italia 13.

L'attuazione della legge sull'equo compenso (dalla maggior parte dei freelance giudicata del tutto insoddisfacente), il contratto nazionale con i nuovi accordi sul lavoro autonomo, la carente attuazione della Carta di Firenze e l'esposto presentato nel Friuli Venezia Giulia a tutela dei collaboratori (del quale sono ancora pendenti gli esiti del ricorso presentato al nazionale), le iniziative da intraprendere a livello nazionale e locale sui temi del lavoro autonomo e precario, le proposte da portare al Congresso della Fnsi in programma alla fine di gennaio.

Saranno questi i temi principali dell'incontro di lunedì 27 ottobre, che punta ad illustrare e a confrontarsi sulla situazione, nazionale e locale, e a valutare le prossime proposte da sostenere come lavoratori autonomi e precari, anche in termini di presenza e di impegno nei vari organismi di categoria.

La situazione di grande difficoltà che da tempo segna la categoria e il mondo dell'editoria ricade oggi con ancora più pesanti conseguenze sui giornalisti non contrattualizzati, da sempre i primi a risentire della crisi economica e della mancanza di adeguate politiche editoriali, di mercato del lavoro, di forme contrattuali e di tutela. 

Oggi più che mai è perciò urgente chiarire e chiarirsi su ciò che è necessario e possibile fare da qui ai prossimi mesi, a tutela della parte meno tutelata della categoria.La riunione, aperta a tutti gli interessati, terminerà entro le ore 20.00

Conto di vedervi, ciao

Maurizio Bekar
Coordinamento giornalisti precari e freelance FVG
Vicesegretario Assostampa FVG per il lavoro autonomo

Nessun commento:

Posta un commento