20 febbraio 2014

ODG, PARTE IL CORSO A DISTANZA SULLA DEONTOLOGIA


Online e gratis, prevede il riconoscimento di 10 crediti formativi





Il primo corso e-learning sulla deontologia realizzato dal Consiglio nazionale dell'Ordine è on-line nel sito www.odg.it, sezione "Formazione Continua": http://www.odg.it/content/corso-di-deontologia 

Il corso, completamente gratuito per tutti gli iscritti, condensa in poche cartelle l'esperienza sui temi deontologici conseguita dall'Ordine negli ultimi decenni e dà diritto all'acquisizione di 10 crediti formativi professionali.


Rappresenta una sorta di "viaggio" fra carte e codici, una "bussola" per orientarsi fra le norme che regolamentano ambiti sensibili per la nostra professione, come quelli relativi ai minori, alla privacy o ai migranti.


Ai fini dell’iscrizione è necessario indicare il proprio indirizzo PEC. Il percorso è suddiviso in quattro lezioni, ognuna delle quali contiene, oltre ai link ai principali documenti deontologici, una presentazione virtuale, delle schede riepilogative e una serie di quiz relativi ai punti trattati.


Al termine della prova viene fornito l'esito e se le risposte esatte superano la soglia di sbarramento si passa alla lezione successiva. In caso di mancato superamento del test, seguendo la procedura, è possibile ripetere il tentativo. Al superamento del corso viene rilasciato un attestato di frequenza.


Il corso rappresenta un valido strumento di arricchimento culturale che consente al giornalista di ripassare nozioni apprese in passato e, soprattutto, di venire a conoscenza delle ultime disposizioni deontologiche contenute in documenti approvati di recente, quali la Carta di Firenze o di Milano.


(comunicato Odg)

Nessun commento:

Posta un commento