25 gennaio 2014

ODG, DEGANO: "UNA FORMAZIONE, SE POSSIBILE, A COSTO ZERO"

La prima occasione per ottenere i crediti?

"Un corso gratis e on-line sulla deontologia"

Si è tenuta nei giorni scorsi, a Roma, la Consulta dei Presidenti degli Ordini regionali per affrontare, insieme ai vertici nazionali e al Comitato Tecnico Scientifico appositamente costituito, il problema dell’organizzazione della Formazione Professionale Continua. E’ stato innanzitutto ricordato che non si tratta di un’iniziativa autonoma dell’Ordine ma di un preciso dettame legislativo. E’ quindi la legge ad imporcelo e siamo anzi l’ultimo fra gli ordini professionali per i quali è prevista la formazione permanente. Compito dell’Ordine, al quale la norma e il relativo regolamento hanno affidato la gestione, è soprattutto quello di trasformare un obbligo di legge in un’opportunità per tutti i colleghi, organizzando dei corsi, seminari, momenti formativi che siano effettivamente utili ai colleghi, sia professionisti che pubblicisti. La formazione riguarda infatti tutti i giornalisti in attività iscritti all’Ordine da più di tre anni. Il termine “in attività” consente quindi ai giornalisti pensionati, che non abbiano più alcun tipo di collaborazione giornalistica, di chiedere ed ottenere l’esenzione dall’aggiornamento.
Il periodo di formazione sarà triennale. La verifica dell’assolvimento o meno dell’obbligo di aggiornamento avverrà solo alla fine del triennio e quindi, in questa fase di applicazione, a fine 2016. Tutti i giornalisti in attività dovranno acquisire, ogni tre anni, 60 crediti formativi, di cui almeno 15 all’anno. Dei 60 complessivi, inoltre, almeno 15 dovranno provenire da attività formative riguardanti la deontologia professionale. Ogni ora di formazione darà diritto a due crediti. Se l’incontro formativo riguarderà la deontologia professionale, verranno riconosciuti due crediti aggiuntivi. Per fare un esempio, se un collega parteciperà ad un seminario di due ore dedicato ad un tema relativo alla deontologia avrà diritto ad un totale di 6 crediti. Infine, vi è la possibilità di effettuare la  formazione a distanza, con la quale si potrà acquisire un massimo di 15 crediti nel triennio.
La partenza della formazione, in questo primo anno di rodaggio, avverrà gradualmente. Entro febbraio gli Ordini regionali dovranno inviare all’ordine nazionale, per l’approvazione, il programma di formazione trimestrale o semestrale che, in questa prima fase, potrà quindi iniziare non prima di aprile. Solo il 16 febbraio però sapremo quale sarà il riparto dei fondi nazionali ai singoli Ordini e quindi quali saranno le risorse sulle quali potremo contare. Elemento non certo secondario in quanto il nostro obiettivo è quello di offrire ai colleghi una formazione, se possibile, a costo zero, non solo per quanto riguarda le iniziative dedicate alla deontologia.
A tal fine, stiamo lavorando per definire delle convenzioni con le Università della regione, Trieste, Udine e la Sissa per uno scambio professionale di competenze e docenze, senza peraltro precluderci la collaborazione con altri enti formativi che dovranno comunque essere accreditati presso l’Ordine nazionale e quindi il ministero.
In ogni caso la prima occasione per acquisire dei crediti sarà attraverso un corso on-line sulla deontologia professionale che sarà messo gratuitamente a disposizione dall’Ordine nazionale. Chi vi aderirà avrà diritto, superando la prova finale, a 10 crediti.
Stiamo quindi iniziando un percorso complesso e impegnativo che la legge attribuisce, in primis, all’Ordine ma che avrà bisogno della collaborazione di tutte le categorie dei giornalisti, a cominciare all’Assostampa e dai vari gruppi di specializzazione, e, naturalmente, di tutti i colleghi che terremo comunque costantemente aggiornati sulle varie iniziative.
Cristiano Degano, presidente Ordine giornalisti Fvg

 Conseguimento di crediti 
Tipologia FPC
Crediti CFP
Frequenza corsi anche per via telematica organizzati o accreditati dal CNOG
2 crediti l'ora per un massimo di 8 crediti per evento.
+ 2 crediti per eventi inerenti la deontologia
Frequenza corsi di formazione aziendale accreditati dal CNOG
2 crediti l'ora per un massimo di 7 crediti per evento
per un massimo di 20 nel triennio
Frequenza, anche all’estero, corsi di perfezionamento o Master accreditati dal CNOG presso Università, istituzioni o enti legalmente riconosciuti
10 crediti per corsi di oltre 50 ore come da attestato di frequenza, 8 per corsi compresi tra 30 e 50 ore, 6 per corsi compresi tra 15 e 30 ore
+ 2 crediti per corsi tenuti in lingua straniera
per un massimo di 30 crediti nel triennio
Frequenza  di corsi di formazione a distanza
(e-learning) organizzati o accreditati dal CNOG
2 crediti l'ora per un massimo di 8 per evento
per un massimo di 15 crediti nel triennio
Frequenza di corsi di aggiornamento sull'utilizzo professionale delle tecnologie multimediali di almeno 15 ore accreditati dal CNOG
5 crediti previa presentazione di attestato di frequenza 

Partecipazione a convegni, seminari, tavole rotonde, workshop, anche in videoconferenza accreditati dal CNOG
2 crediti per evento, 4 se inerenti la deontologia professionale
per un massimo di 20 crediti nel triennio
Direzione scientifica di corsi o eventi, relatore o moderatore in convegni accreditati dal CNOG
4 crediti ad evento
per un massimo di 10 crediti nel triennio
Corsi di perfezionamento linguistico di almeno 30 ore accreditati dal CNOG

5 crediti previa presentazione di attestato di frequenza
per un massimo di 10 crediti nel triennio
Pubblicazione di libri e saggi a carattere tecnico-professionale
4 crediti per pubblicazione di parti o capitoli
7 crediti per pubblicazione di ciascun libro
per un massimo di 10 crediti nel triennio
Insegnamento in materie inerenti la professione giornalistica in corsi o Master di livello accademico aventi durata di almeno 50 ore
10 crediti
+ 5 crediti per materie inerenti la deontologia
per un massimo di 20 nel triennio
Insegnamento occasionale in corsi o Master
accreditati dall’Ordine
2 crediti per moduli fino a 8 ore
5 crediti per moduli di almeno 15 ore
+ 2 crediti per materie inerenti la deontologia
per un massimo di 10 nel triennio



Nessun commento:

Posta un commento