09 maggio 2013

14 MAGGIO, TRIESTE: PROPOSTE CASAGIT AUTONOMI E RIUNIONE COORDINAMENTO PRECARI


Martedì  14 maggio a Trieste due appuntamenti per i giornalisti freelance e collaboratori: il pomeriggio presentazione dei nuovi servizi di assistenza sanitaria Casagit, studiati soprattutto per i lavoratori autonomi, seguita da una riunione del Coordinamento  giornalisti precari e freelance dell'Assostampa FVG.


Al Circolo della Stampa di Trieste, in Corso Italia 13, dalle ore 15.00 si terrà in forma aperta la riunione del Consiglio direttivo dell'Assostampa Friuli Venezia Giulia. Durante l'incontro, dalle ore 15.45 circa, il presidente e il direttore generale della Casagit, Daniele Cerrato e Francesco Matteoli, presenteranno i tre nuovi profili di assistenza sanitaria integrativa della Casagit. Rivolti prevalentemente a libero professionisti, pubblicisti e ai loro famigliari, i nuovi profili offrono soluzioni agevolate e differenziate, per varie disponibilità economiche ed esigenze di salute. La proposta è stata elaborata dalla Casagit anche sulla base di un confronto e dei suggerimenti pervenuti dalla Commissione nazionale lavoro autonomo Fnsi. Tutti i lavoratori autonomi e parasubordinati sono invitati ad intervenire. 


A seguire, nella stessa sede, dalle ore 18.00 in poi, riunione aperta del Coordinamento precari e freelance dell'Assostampa Fvg. Temi della riunione: situazione dei giornalisti freelance e collaboratori in regione e stato di attuazione della Carta di Firenze, anche in seguito all'esposto presentato in gennaio assieme all'Assostampa Friuli Venezia Giulia. Inoltre presentazione della proposta di criteri d'attuazione della legge sull'equo compenso elaborata dalla Commissione nazionale lavoro autonomo Fnsi e preparazione degli Stati generali dell'informazione precaria, proposti dalla Commissione ed Assemblea nazionale dei freelance della Fnsi. Seguirà la nomina del nuovo comitato organizzativo del Coordinamento giornalisti precari e freelance.

All'incontro, che terminerà entro le ore 20.30, interverranno tra gli altri Maurizio Bekar, coordinatore della Commissione nazionale lavoro autonomo, Alessandro Martegani, segretario dell'Assostampa Fvg e Ivana Gherbaz, coordinatrice della Commissione regionale lavoro autonomo, tutti e tre esponenti fin dagli esordi del Coordinamento giornalisti precari e freelance.

Tutti i colleghi interessati sono invitati a intervenire.

COORDINAMENTO GIORNALISTI PRECARI E FREELANCE

dell’Assostampa Friuli Venezia Giulia
Twitter: @freelancefvg


Nessun commento:

Posta un commento