10 maggio 2012

GIORNATA CONTRO LA PRECARIETA', ADESIONE ASSOSTAMPA E COORDINAMENTO PRECARI



L'Assostampa Fvg e il Coordinamento giornalisti precari e freelance del Friuli Venezia Giulia aderiscono alla “Giornata contro la precarietà” indetta dalla CGIL per oggi, giovedì 10 maggio. L'iniziativa ha trovato l'adesione di giornalisti precari e freelance di diverse regioni, con le loro organizzazioni e coordinamenti di base.

In un appello per la mobilitazione dei giornalisti nella “Giornata contro la precarietà”, promosso dalla pagina Facebook “Giornalisti freelance", vengono denunciate le gravi condizioni di precarietà e sfruttamento in cui versa circa la metà dei giornalisti attivi in Italia.

L'appello vede tra i promotori nazionali, assieme ad altri giornalisti non contrattualizzati, i colleghi corregionali Maurizio Bekar e Lorenzo Mansutti, e tra i primi firmatari l'Assostampa e il Coordinamento precari e freelance del Fvg, assieme al presidente dell'Assostampa, Carlo Muscatello, e al membro freelance del direttivo Assostampa Fvg Alessandro Martegani, più vari altri colleghi freelance.

Il testo dell'appello, con tutte le adesioni, è visibile sulla pagina Facebook “Giornalisti freelance" (www.facebook.com/giornalistifreelance). Per sottoscriverlo (anche se contrattualizzati), basta inviare un'e-mail a: giornalistifreelance@gmail.com .

Sempre nell'ambito delle iniziative previste in regione per la “Giornata contro la precarietà”, questo pomeriggio a Udine, alle ore 14.30 nella sede della Cgil, si terrà una conferenza stampa sul tema “Giovani, sos lavoro: la parola ai precari e ai disoccupati”.

Con il segretario generale della Cgil di Udine, Alessandro Forabosco, che commenterà i dati su occupazione e precariato in provincia, interverranno Roberto Nonino e Fabiana Lovato, disoccupati, Maurizio Bekar, del Coordinamento giornalisti precari e freelance del Fvg, e lo studente universitario Irvin Lepic.

Nessun commento:

Posta un commento