12 aprile 2012

UDINE, GIOVEDI' 19 ore 19.30: "GIORNALISMO FRA REDAZIONE E PRECARIATO


"Giornalismo: fra redazione e precariato”
Con: Maurizio Bekar (Assostampa FVG)
avv. Luciana Criaco (giuslavorista del Foro di Udine)
Alessandro Forabosco (segretario CGIL Udine)
ore 19.30 c/o Società Filologica Friulana, in via Manin 18


"Giornalismo: fra redazione e precariato”: giovedì 19 aprile alle ore 19.30 appuntamento alla Società Filologica Friulana, in via Manin 18, per un incontro-dibattito sulle condizioni del mercato del lavoro giornalistico, organizzato da Circolo della Stampa di Udine e dall'Assostampa Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione del Coordinamento giornalisti precari e freelance e delll'Ordine regionale dei giornalisti.

Maurizio Bekar, vicesegretario dell'Assostampa FVG e coordinatore della Commissione nazionale lavoro autonomo della FNSI, illustrerà le condizionidi lavoro dei giornalisti freelance, e due strumenti per la loro tutela: la “Carta di Firenze”, carta deontologica sul lavoro precario recentemente approvatadall'Ordine nazionale dei giornalisti, e la proposta di legge sull’Equo Compenso del lavoro giornalistico autonomo, approvata in prima lettura dallaCamera dei Deputati.

L’avv. Luciana Criaco, giuslavorista del Foro di Udine, illustrerà invece le problematiche e le opportunità del lavoro giornalistico dal punto di vistacontrattuale e delle possibilità di una effettiva tutela legale del lavoro giornalistico autonomo.

Alessandro Forabosco, segretario generale della Cgil di Udine, affronterà invece un tema sempre più emergente e basilare nelle riforme del mercatodel lavoro, e di grande interesse per tutti i lavoratori non dipendenti: come ottenere e difendere la dignità del lavoro autonomo?

L'ingresso è libero

L'incontro sarà preceduto, nella stessa sede, dalle ore 18 alle 19, da una riunione del Coordinamento giornalisti precari e freelance delFVG, aperta a tutti gli interessati.

Nessun commento:

Posta un commento