24 aprile 2012

ASSOSTAMPA E COORDINAMENTO PRECARI FVG AL FESTIVAL GIORNALISMO DI PERUGIA


L'Assostampa del Friuli Venezia Giulia e il suo Coordinamento giornalisti precari e freelance partecipano a tre iniziative sul precariato al Festival internazionale del giornalismo, in programma a Perugia dal 25 al 29 aprile. 

Oggi pomeriggio (24 aprile) Maurizio Bekar, vicesegretario dell'Assostampa Fvg e coordinatore della Commissione nazionale lavoro autonomo Fnsi, partecipa a un incontro con freelance e collaboratori promosso dall'Assostampa Umbra nella sede del sindacato regionale, per fare il punto sulle diverse problematiche del precariato giornalistico e sulle attualità e prospettive della professione.

Domani mattina (25 aprile) è in programma il “Meeting dei giornalisti precari italiani”, incontro-dibattito sulle tematiche più urgenti del precariato giornalistico (dalla Carta di Firenze alla legge sull'equo compenso), che aprirà il Festival nella Sala dei Notari, in Piazza Danti.

Sabato 28 e domenica 29 Assostampa Fvg e Coordinamento precari Fvg parteciperanno invece a “Diritti e rovesci - Giornalisti senza tutele e libertà d'informazione”, un punto informativo allestito in Piazza Italia, nei pressi della Sala Stampa del Festival, che fornirà a tutti gli interessati materiali e documenti informativi sul precariato giornalistico.

Tra i documenti messi a disposizione: la Carta di Firenze sulla deontologia della precarietà, il testo della legge sull'equo compenso in discussione al Senato, un'analisi della riforma del mercato del lavoro e un vademecum sul lavoro autonomo realizzati dall'Associazione Stampa Romana e un volantino con riferimenti utili per freelance e precari.

Il punto informativo è promosso da Assostampa Umbra, Stampa Romana, Sindacato Giornalisti Marchigiani, Assostampa Emilia-Romagna, Assostampa Toscana e Assostampa Fvg, con i Coordinamenti regionali e le Commissioni freelance di Lazio, Umbria, Marche e Friuli Venezia Giulia.

Nessun commento:

Posta un commento