14 giugno 2010

ACCORDO E TARIFFARIO GIORNALISTICO FNSI - USPI, ANCHE PER I FREELANCE

Pubblichiamo in allegato il testo del recente accordo tra FNSI e USPI (Unione Stampa Periodica Italiana), sulle prestazioni di lavoro giornalistico, riguardanti anche i freelance.

Sottolineo l'importanza di tale accordo, perché reintroduce dei tabellari di retribuzioni minime, articolate per fasce ed accettate dalla controparte editoriale, che possono ora essere presi come punto di riferimento per rivendicazioni contrattuali e retributive anche in altri settori del giornalismo freelance.

In pratica: i tariffari minimi stabiliti dell'Ordine dei Giornalisti erano stati abrogati qualche anno fa per le nome sulla concorrenza, e da allora per i freelance è valso il principio della "libera contrattazione e libero accordo fra le parti", senza più alcun punto di riferimento economico-contrattuale vincolante.

Esiste ora un accordo normativo con relativo tariffario concordato con l'USPI, che benché valga solo per la stampa aderente all'USPI può comunque essere ripreso come valido punto di riferimento per la contrattazione collettiva dei freelance anche in altri settori.

Non si vede infatti perché un periodico USPI sia ora impegnato a garantire una serie di condizioni anche retributive ad un suo collaboratore o a un freelance, mentre la stragrande maggioranza delle altre testate (quotidiane, radiotelevisive, etc) possa continuare a praticare indisturbata condizioni e retribuzioni da Terzo Mondo.

S'intende quindi che l'accordo e il tariffario allegato possono essere la base di partenza per una rivendicazione collettiva di collaboratori e freelance anche in altri settori e casi. Si tratta di parlarne, innanzitutto fra noi freelance

[ Le pagine 1-8 dell'allegato riguardano le prestazioni di lavoro subordinato non superiori alle 24 ore settimanali; le successive il lavoro autonomo e para-subordinato, cioè i co.co.co ]

Buona lettura, e saluti a tutti

Maurizio Bekar

Coordinamento giornalisti Precari e Freelance del Friuli Venezia Giulia

documento allegato:
ACCORDO_FNSI_USPI_2010.pdf

Nessun commento:

Posta un commento