29 maggio 2010

DA "CARTA", REPORTAGE SUI GIORNALISTI PRECARI // DIBATTITO POST-ELETTORALE SU FACEBOOK

Nel pdf allegato (1 MB) trovate il reportage del settimanale "Carta" del 21 maggio 2010 sul nascente movimento italiano dei giornalisti precari.

Partendo dalla manifestazione promossa a Venezia il 14 maggio da Re:fusi, coordinamento veneto dei freelance, il servizio riporta alcune testimonianze di colleghi, e fa una panoramica sulla situazione nazionale e di alcune regioni, tra le quali Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Campania, Abruzzo, con le quali come Coordinamento freelance del FVG abbiamo sviluppato contatti.

Il servizio si conclude con un'intervista sul precariato giornalistico e sugli orientamenti del sindacato, con il presidente della FNSI, Roberto Natale.

Segnalo inoltre che su Facebook, nello spazio del curato dal nostro Coordinamento sulle recenti elezioni per l'Ordine dei giornalisti e sulle problematiche dei precari.

Oltre a commenti di alcuni esponenti e rappresentanti dei freelance del FVG, vi sono presenti delle informazioni e testimonianze su quanto avvenuto in Veneto, Emilia Romagna e Lombardia, e una lettera di solidarietà al Coordinamento freelance del FVG da parte di Luciano Ceschia, già direttore de Il Piccolo e l'Alto Adige, e per un decennio segretario nazionale della FNSI .

Vi invitiamo a leggere e partecipare al dibattito on line.

Saluti

Nessun commento:

Posta un commento