19 dicembre 2009

STABILIZZAZIONE DEI CO.CO.CO: comunicato INPGI del 15 dicembre

Pubblichiamo di seguito e in allegato il comunicato dell'INPGI del 15 dicembre, riguardo la possibilità per i datori di lavoro di trasformare i contratti c.co.co. in rapporti di lavoro dipendente, in regime agevolato.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.inpgi.it, e/o contattare il fiduciario INPGI per il FVG, Roberto Carella, presso gli uffici Assostampa di Trieste (Corso Italia 13, tel. 040/370371-370571)


Maurizio Bekar
Coordinamento giornalisti Precari e Freelance del Friuli Venezia Giulia


Documento allegato:
com_INPGI_stabilizzazione cococo_15dicembre2009.pdf



****************************************
ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA 
DEI GIORNALISTI ITALIANI
“Giovanni Amendola ”





Roma, 15 dicembre 2009

Approvata dai Ministeri vigilanti la delibera assunta dal Cda
Via libera alla stabilizzazione dei Co.co.co.


I datori di lavoro potranno stipulare con le Organizzazioni sindacali dei giornalisti su base territoriale, sentite le rappresentanze aziendali, accordi volti alla trasformazione dei rapporti di collaborazione coordinata e continuativa in rapporti di lavoro subordinato.


E’ quanto prevede la delibera approvata dal Consiglio di amministrazione dell’Inpgi lo scorso 29 gennaio e approvata oggi dai Ministeri vigilanti.


Nei prossimi otto mesi potranno essere oggetto di stabilizzazione i collaboratori iscritti alla Gestione separata dell’Istituto che, all’atto della trasformazione, siano titolari di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa in corso di esecuzione, e con riferimento al quale risultino correttamente assolti gli adempimenti previdenziali previsti nei confronti della Gestione stessa. I contratti di lavoro subordinato potranno essere stipulati anche a termine – qualora ne ricorrano le condizioni – con una durata comunque non inferiore a ventiquattro mesi.


L’accesso alla procedura di stabilizzazione è consentito anche ai datori di lavoro che siano stati destinatari di provvedimenti amministrativi o giurisdizionali non definitivi concernenti la qualificazione del rapporto di lavoro.

“Questa delibera del Consiglio di amministrazione discende dall’applicazione del Protocollo sul Welfare – afferma il Presidente Andrea Camporese – sottoscritto due anni fa dall’allora Ministro Damiano, dall’Inpgi, dalla Fnsi e dalla Fieg e riveste una rilevanza fondamentale nel momento di grave crisi che attraversa il mondo editoriale italiano. La possibilità di prevedere l’assunzione, a tempo determinato o indeterminato, di giornalisti collaboratori, vedendo azzerati eventuali sanzioni, interessi e contributi pregressi rilevati in sede ispettiva, interessa una platea potenziale molto ampia. Anche il Consiglio generale dell’Inpgi, in sede di approvazione del bilancio preventivo 2010, aveva approvato un Ordine del giorno nel quale si richiamava l’urgenza e la necessità di vedere approvata una
deliberazione che discende da una norma generale di legge volta a stabilizzare il lavoro parasubordinato. Nello stesso documento il Consiglio generale, prendendo atto che agli Editori non è stato ancora concesso lo sgravio fiscale previsto dallo stesso Protocollo, a parziale ristoro dei maggiori costi sostenuti nel nuovo sistema, ha ritenuto che andasse riaffermata la coerenza complessiva dell’accordo attraverso la sua applicazione integrale”.


Nei prossimi giorni il Servizio Contributi e Vigilanza diramerà una circolare applicativa che
verrà inserita anche nel sito www.inpgi.it

Nessun commento:

Posta un commento