06 agosto 2009

ELABORAZIONE DI UNA VERTENZA A TUTELA DI RETRIBUZIONI E PROFESSIONALITÀ

Facciamo seguito alla riunione del 24 luglio a San Giorgio di Nogaro, in cui sono state abbozzate delle linee guida per una vertenza a tutela delle retribuzioni e delle professionalità dei giornalisti collaboratori e freelance del Friuli Venezia Giulia. Per i dettagli rimandiamo al documento-resoconto già divuklgato nei giorni scorsi.

Ora, per evitare che il mese di agosto stenda un velo di dimenticanza sulla gravità dei problemi segnalati, avanziamo una proposta di "compiti per le vacanze", in modo da poter riprendere le attività subito dopo Ferragosto con qualche idea/proposta concreta in più su cui lavorare:

1) Chi ha proposte di lavoro, spunti, idee, riflessioni che possano servire per elaborare una concreta e realistica piattaforma di rivendicazioni dei giornalisti precari/freelance/collaboratori del Friuli Venezia Giulia, le invii all'email del coordinamento: precari.freelance (at) assostampafvg.it

2) In aggiunta alle mail, chi è iscritto a Facebook può lanciare delle proposte da dibattere nello spazio di discussione "Giornalisti precari e freelance del Friuli Venezia Giulia". Il gruppo è reperibile nella sezione "gruppi" di Facebook, e per accedervi bisogna richiedere prima l'adesione agli amministratori del gruppo stesso

3) Dopo Ferragosto si costituirà una commissione di lavoro, che a partire dal documento-sintesi della riunione di S. Giorgio di Nogaro, integrato dagli stimoli e proposte giunte via mail e da Facebook, proverà ad elaborare una bozza di piattaforma delle rivendicazioni, da sottoporre a discussione in una successiva riunione regionale e via mail.

Chi è interessato a partecipare alla commissione di lavoro, ci segnali il suo nominativo e i contatti all'e-mail precari.freelance (at) assostampafvg.it (non sono ancora fissate date e luoghi di riunione)

4) L'intento è quello di elaborare delle richieste concrete, realistiche e sostenibili, da presentare all'Assostampa come piattaforma delle rivendicazioni dei freelance e precari della regione, chiedendo l'appoggio e l'intervento diretto del sindacato sulle stesse, a partire dall'avvio del confronto e delle possibili vertenze con i datori di lavoro (testate giornalistiche, uffici stampa etc.)

E' infine da sottolineare che in queste ore, come Coordinamento giornalisti precari e freelance, è stato stabilito un piano di lavoro comune con l'Assostampa FVG per sostenere le rivendicazioni dei collaboratori e freelance della regione, a partire dai casi già esistenti del Gazzettino, Messaggero Veneto, Il Piccolo, ma che riguarda un po' tutto il mondo dell'informazione regionale e dei freelance. Inoltre stiamo preparando un testo comune da inviare a politici e altri esponenti sindacali per sollevare un dibattito pubblico sull'argomento.

Quindi la disponibilità del sindacato ad appoggiarci e supportarci, anche nel confronto con i datori di lavoro, c'è. Sta ai precari e freelance capire in che termini muoversi, mobilitarsi, e su quali rivendicazioni esatte e praticabili puntare

Attendiamo perciò i vostri contributi d’idee e d’impegno. A presto

p. Il Coordinamento giornalisti precari e freelance del FVG
Maurizio Bekar
Poljanka Dolhar
Alessandro Martegani

Nessun commento:

Posta un commento