17 ottobre 2007

PRECARI: ATTIVITA' E PROPOSTE. RIUNIONE A PORDENONE IL 23 OTTOBRE

AL COORDINAMENTO 
GIORNALISTI PRECARI DEL FVG

Alcuni aggiornamenti sulle attività del Coordinamento precari e freelance del FVG, sulle proposte operative per l'autunno-inverno, e il preannuncio di un incontro regionale a Pordenone, il 23 ottobre.

RIUNIONE REGIONALE DEL 23 OTTOBRE - La prossima riunione del Coordinamento precari è stata fissata (d'intesa con l'Assostampa FVG) per martedì 23 ottobre, dalle ore 15 in poi, presso la sala del Consiglio Comunale di Pordenone.
La riunione coinciderà con il Consiglio Direttivo dell'Assostampa, entro il quale è previsto uno spazio per discutere delle prossime iniziative del Coordinamento Precari. 
L'incontro, di carattere regionale, è aperto a tutti i collaboratori, freelance e precari interessati.

PROPOSTE OPERATIVE PER L'AUTUNNO-INVERNO - Riceverete nelle prossime ore via mail un prospetto riassuntivo delle proposte finora raccolte ed elaborate, da discutere a Pordenone, o almeno via mail. Parte di queste sono già state prospettate alla riunione del Consiglio Direttivo dell'Assostampa il 17 settembre, trovando di massima condivisione e sostegno. Si tratta comunque di passare ora da una fase "teorico-elaborativa" a quella operativa, il che richiede un impegno attivo della rete del Coordinamento precari.

ATTIVITA' SVOLTE - Malgrado il quasi totale "silenzio stampa" di queste ultime settimane, le attività del Coordinamento sono continuate, raccogliendo sia informazioni e scambi d'idee a livello individuale, che testimonianze e richieste d'intervento sui problemi vissuti da alcuni colleghi.
Da ricordare inoltre i due recenti interventi pubblici realizzati riguardo la corretta applicazione della legge 150/2000 sugli addetti stampa nella Pubblica Amministrazione (v. il caso del "corso per addetti stampa" della Provincia di Udine dello scorso agosto, e la presa di posizione con il sindacato regionale di qualche giorno fa sugli stessi temi).

Concludendo: l'invito a tutti i colleghi precari/freelance/simpatizzanti è quello di contribuire al Coordinamento, con segnalazioni, contributi d'idee, supporti operativi e nuove adesioni. E l'invito è anche quello di essere anche vicini e sostenere l'Assostampa e l'FNSI, iscrivendosi e partecipando direttamente alle attività sindacali.

Chi fosse dunque interessato a collaborare, o ad aderire al Coordinamento precari, o a ricevere informazioni, può contattarci tramite l'Assostampa, o in via breve tramite i miei contatti privati.

Cordiali saluti a tutti

Maurizio Bekar


(17 ottobre 2007)

Nessun commento:

Posta un commento